Pasta alle melanzane "di ripiego"


 Cosa fai quando hai intenzione di fare la pasta alla crema di peperoni rossi e carbonizzi i peperoni perché pensi di poter cucinare e, contemporaneamente, fare anche altro?

Butti la carbonaTa di peperoni e ricominci con le melanzane (e stavolta stai in cucina e stai attenta a quello che fai, citrulla che non sei altro!)

Quindi, per due persone, prendi una melanzana di media grandezza (lo sapete, Luca è quello preciso, studiato, con tutti i grammi e i millilitri, io sono quella dell' "a occhio" 😄 ), la fai a tocchetti, prendi una cipolla piccola e la triti e metti tutto in una casseruola antiaderente con un cucchiaio d'olio e uno d'acqua e fai disfare tutto (in caso si asciugasse troppo, per non fargli fare la fine dei peperoni di cui sopra, aggiungere un po' d'acqua).

Quando si è tutto stracotto, aggiungere un cucchiaio di panna da cucina giusto per legare, assaggiare e aggiustare di sale e, siccome la melanzana non è stata messa sotto sale, se fosse troppo amarognolo, aggiungere un nonnulla (come direbbe Ada Boni) di zucchero di canna, ma con attenzione, se no diventa troppo dolciastro.

Nel frattempo, fate cuocere la pasta, meglio corta, tipo penne, pipe, tortiglioni, conchiglie, che prenda la salsa.

Quando è al dente, la scolate e la mescolate in una ciotola con la salsa di melanzane e, a piacere, aggiungete parmigiano grattuggiato.

Questa ricetta è nata sul momento, per salvare il pranzo di ieri. Ha detto mio marito "Quando me la rifai?" 

😇

I CONSIGLI DI NONNA PEPPINA

Bona la pasta co' le melanzane! Pe' aggiunge 'n po' de sapore salato pe' contrastà l'eventuale amarognolo, io faccio rosolà quarche pezzetto de pancetta in una padella e poi lo scolo su la carta assorbente pe' levaje er grasso. E poi li mescolo co' la salsetta. 

Je danno 'na spinta 'n più. Provatece 😉

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra natura, cultura ed etno-antropologia. Il triangolo culinario di Claude Lévi-Strauss

Il Capitulare de villis: la quotidianità nella società agraria carolingia - Prima parte

Senso del gusto, cultura e pratiche gastronomiche tra Medioevo e Rinascimento