Risotti di struttura: melagrana, radicchio di Verona e noci Pecan

Per entrare gloriosamente nel bel mezzo dell'autunno regalatevi un sontuoso "viaggio della mente". Cucina, soddisfazioni all'ennesima potenza! Il principio ispiratore, come sovente accade nei miei esperimenti (ed i primi freddi mi portano caratterialmente ad osare di più), è il ponderare i contrasti, che di per sé sono assai preminenti. Volendo dare un punteggio: ad un grado 10 di dolcezza dei chicchi di melagrana si contrappone un 5 di amarezza del radicchio rosso veronese ed un altro 5 delle noci Pecan.

Il gioco è fatto.

Sbizzarritevi nel dosaggio degli ingredienti, a seconda di cosa desiderate far prevalere, l'importante è andare di mantecatura unicamente col burro. Credetemi, vi garantisco una cena di ampio successo con amici e parenti!

Alè!

VIALONE NANO ALLA MELAGRANA, RADICCHIO ROSSO DI VERONA E NOCI PECAN:

  • 300 gr. di riso, tipo Vialone Nano
  • 1 mazzo di media grandezza di radicchio rosso di Verona
  • Delle noci, tipo Pecan
  • 2 melagrane
  • Abbondante burro
  • 1\3 di porro
  • 1\2 spicchio d'aglio
  • Olio evo, sale e pepe qb
  • Del brodo vegetale
  • Del vino bianco

Dividere in quattro parti le due melagrane: estrarre con cura i chicchi prestando attenzione a non inglobare parti di pellicina bianca, assai amarognola; operazione un poco lunghina, ma ne vale la pena. Tagliare a striscioline il radicchio rosso, un abbondante 2\3. Ridurre in granella fine le noci Pecan. Ricavare del succo da tre cucchiai di semi di melagrana (mixer), senza filtrarlo. Eliminare lo strato esterno del porro, affettarlo finemente, quindi tritarlo insieme all'aglio. Preparare del brodo vegetale. Imbiondire in olio il trito, quindi versare il riso e lasciarlo tostare a fiamma media per poco, girando ed allungando con pochissimo brodo alla bisogna (trucco: porre la mano sopra il riso, appena si sente il calore è avvenuta la tostatura); porre il vino bianco e lasciar evaporare a fiamma più alta. Abbassare nuovamente la fiamma, inglobare il succo di melagrana, il radicchio rosso sottilmente affettato, una spolverata copiosa di noci Pecan; portare a cottura il riso col brodo vegetale, regolando di sale e pepe e aggiungendo a metà cottura abbondanti semi di melagrana. Spegnere la fiamma e mantecare con burro. Servire subito.

Risotto melagrana, radicchio rosso e noci Pecan

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra natura, cultura ed etno-antropologia. Il triangolo culinario di Claude Lévi-Strauss

Il Capitulare de villis: la quotidianità nella società agraria carolingia - Prima parte

Senso del gusto, cultura e pratiche gastronomiche tra Medioevo e Rinascimento