La farina di ceci, questa insolita scoperta...

Onestamente non è così soventemente utilizzata e, opinione personale, spesso molto sottovalutata: la farina di ceci. Magnesio, ferro, vitamine B e C, potassio per una valida alternativa alle comuni farine di grano.

Usando un poco di fantasia, e mettendo al centro la "contaminazione" di sapori, con un adeguato bilanciamento, è possibile adoperarla come ingrediente principe per una terrina tutta estiva, una piacevole scoperta.

TERRINA DI ZUCCHINE FRITTE ALLA FARINA DI CECI, GAMBERETTI, ARANCIA, PEPE VERDE IN SALAMOIA, PANNA ACIDA E SCALOGNO, per 3:

- 3 zucchine
- farina di ceci qb.
- 250 gr. gamberetti sgusciati
- Ron Pampero qb.
- mezzo scalogno
- succo di 3\4 d'arancia
- pepe verde in salamoia qb.
- panna acida qb.
- sale, olio evo, pepe qb.

Con una mandolina affettare sottilmente le zucchine, oppure utilizzare un trinciante prestando attenzione allo spessore della verdura. Porre sul fuoco una padella con abbondante olio evo, infarinare le fettine di zucchine, quindi, alla massima fiamma, friggerle finché risulteranno belle dorate; porle momentaneamente in un recipiente con carta assorbente. Saltare per 40 secondi i gamberetti con del Pampero, delle bacche di pepe verde in salamoia, 3\4 di succo d'arancia; salare e pepare. In un'altra padella, a fiamma bassissima, sciogliere 3 cucchiai di panna acida, allungando col sugo di cottura dei gamberetti, porre il mezzo scalogno tritato finemente, delle bacche di pepe verde in salamoia, salare e pepare. In una ampia terrina, stratificare le zucchine fritte, salandole e pepandole, ai gamberetti; concludere con la salsa a base di panna acida, scalogno e pepe verde in salamoia.

Terrina zucchine e gamberetti


Commenti

Post popolari in questo blog

Tra natura, cultura ed etno-antropologia. Il triangolo culinario di Claude Lévi-Strauss

Il Capitulare de villis: la quotidianità nella società agraria carolingia - Prima parte

Senso del gusto, cultura e pratiche gastronomiche tra Medioevo e Rinascimento