Tra Ragusa ed Enna: coniglio al fondente

Reminiscenze spagnole, visti i trascorsi, per un piatto tipico del territorio compreso tra la centralissima Enna ed il sud, il Ragusano. La Sicilia ci regala storia, natura, cultura e magnificenza in cucina. 

Il cioccolato, centrale nelle preparazioni di carne, nello specifico negli umidi di selvaggina, era abbondantemente utilizzato durante il tardo Rinascimento, dove i "contrasti" nel piatto erano all'ordine del giorno. 

Una piccola variante: mandorle pelate e sultanina, una lettura che si avvicina di gran lunga al classico dolceforte toscano. Dopo 8 ore di marinatura questa carne darà il meglio di sé!

CONIGLIO AL FONDENTE, MANDORLE E SULTANINA, per 4:
- 1 coniglio
- cioccolato fondente amaro al 60%, 90 gr.
- 1\2 carota
- 1\2 cipolla
- 2 cucchiai abbondanti di mandorle pelate
- 2 cucchiai di uvetta sultanina
- della farina
- olio evo, sale e pepe qb
Per la marinata:
- vino rosso, 350 ml.
- aceto di vino bianco, 1\3 di bicchiere
- 1 costa di sedano
- 1\2 carota
- 1\2 cipolla
- Spezie e odori: cannella, chiodi di garofano, bacche di ginepro, alloro e salvia
- 1 spicchio d'aglio
- 1\3 limone a fette
- del sale

Pulire il coniglio e tagliarlo a pezzi non troppo piccoli, quindi preparare la marinata: porre tutti gli ingredienti sopra citati in una ampia ciotola e lasciar riposare per circa 8 ore, girando frequentemente la carne all'interno del contenitore. Trascorso il tempo, estrarre il coniglio, asciugarlo e infarinarlo. Indorare in una padella la mezza cipolla in poco olio, quindi porre la carne e farle prendere colore, aiutandosi con un poco di liquido filtrato della marinata. Incorporare quindi la mezza carota tagliata a fettine, allungare con altro liquido, salare e pepare. Andare per un'ora a fiamma media irrorando frequentemente. A metà cottura porre le mandorle e l'uvetta precedentemente rinvenuta. 5 minuti prima di togliere il coniglio dal fuoco sbriciolarvi il cioccolato fondente e liquefarlo a fiamma bassissima; amalgamare copiosamente il sugo alla carne.

Coniglio al fondente

Commenti

Post popolari in questo blog

Tra natura, cultura ed etno-antropologia. Il triangolo culinario di Claude Lévi-Strauss

Il Capitulare de villis: la quotidianità nella società agraria carolingia - Prima parte

Senso del gusto, cultura e pratiche gastronomiche tra Medioevo e Rinascimento