Nel lontano XIV secolo: il coulis

Direttamente dalla Francia, il coulis è una salsa assai cremosa e densa che assomiglia ad una purea di verdura, oggi sovente utilizzata per accompagnare e strutturare dolci come la panna cotta, il gelato ed alcune tipologie di torte. 

Ma il classico uso può essere soverchiato: l'abbinamento con carne o pesce lascerà piacevolmente sorpresi i palati dei commensali! 

La storia: la parola "coulis" deriva dal latino "colatus", cioè "colato", in riferimento ai sughi di rilascio delle carni durante le lunghe cotture. Le primissime notizie si perdono nel lontano 1300: il manuale di cucina francese "Le Menagier" ci narra come, durante quel periodo, i coulis erano annoverati tra le salse a base di pollo o gamberi e similmente erano anche altre variegate preparazioni che costituivano la base per molte zuppe. 

Venendo alla contemporaneità, oggi in Francia è corretto indicare con il termine "coulis" tutte quelle salse ottenute tramite la frantumazione dei cibi ridotti in poltiglia e successivamente filtrati con il colino; "coulis" sono considerate anche la famosa bisque e addirittura la comunissima passata di pomodoro. 

Nella tradizione gastronomica dei nostri cugini d'oltralpe i coulis sono quindi sempre stati assai gettonati, presenti anche oggigiorno, per accompagnare diverse tipologie di alimenti, mentre in Italia ci si riferisce principalmente al banale topping per dolci.


Fragole

Post popolari in questo blog

Tra natura, cultura ed etno-antropologia. Il triangolo culinario di Claude Lévi-Strauss

Il Capitulare de villis: la quotidianità nella società agraria carolingia - Prima parte

Senso del gusto, cultura e pratiche gastronomiche tra Medioevo e Rinascimento